In Trentino Alto-Adige, territorio meraviglioso e a tratti impervio dove il rispetto per l’ambiente è insito in chi vi nasce, Villa Corniole rappresenta uno straordinario esempio di quella che viene comunemente definita “viticoltura eroica”, ovvero la coltivazione di vigneti in terre estreme.
La cantina, da sempre a conduzione familiare, ha una storia che parte da lontano, da generazioni di viticoltori che con impegno e gratificazione hanno costruito e modellato uno dei paesaggi più belli ed estremi del Trentino-Alto Adige: la Valle di Cembra.
In questa vallata alpina di ineguagliabile bellezza e di grande tradizione vitivinicola, la famiglia Pellegrini produce vini fermi e spumanti metodo classico che evolvono e si trasformano seguendo i lenti ritmi che la natura impone. Vini di Montagna che assimilano un Terroir unico dato dal clima estremo, che necessitano di evolvere lentamente per esprimere e mantenere nel tempo il proprio potenziale e le caratteristiche organolettiche.
I capisaldi della politica aziendale sono Qualità e Sostenibilità, intesa come il modo migliore per trasferire alle nuove generazioni un’azienda e un territorio non impoveriti e sfruttati ma ancora pieni di risorse naturali ed umane.
“Costante desiderio di innovare, tradizione e passione per la viticoltura con un occhio di riguardo per la sostenibilità, determinazione ed orgoglio per il nostro territorio alpino, sono per noi i tratti distintivi del nostro lavoro che ci motivano ogni giorno a fare del nostro meglio come cantina e come famiglia.’’
Onorio Pellegrini
Ellegi Trento, azienda del Gruppo Konig Print, produce per Villa Corniole la linea di etichette a corredo dei loro Müller Thurgau, Lagrein, Gewürz Traminer, Teroldego e Pinot Grigio, il cui design – armonioso ed elegante – ben rappresenta i valori dell’azienda: Famiglia, Territorio e Sostenibilità.
Su di una pregiata carta Rustique Blanc barrierata, spicca il logo di Villa Corniole in lamina dorata lucida mentre il nome del vino è nobilitato da una vernice tattile che lo rende brillante e spessorato, molto gradevole al tatto. Queste etichette non sono solo un ottimo esempio di quanto la semplicità possa essere attraente grazie a pochi sapienti tocchi, sono anche una fedele rappresentazione dell’eleganza e della qualità del vino che identificano.
Ellegi Trento e Villa Corniole sono “vicine di casa” che hanno dato vita ad una collaborazione “a chilometro zero”, contribuendo anche in questo modo a ridurre l’impatto sul territorio a cui entrambe sono estremamente devote.